Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Der Spiegel: ?Esiste un cartello tedesco dell?auto?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Der Spiegel: ?Esiste un cartello tedesco dell?auto?

    Il Made in Germany dell?auto rischia di venire ulteriormente screditato. Dopo il dieselgate che ha coinvolto il gruppo Volkswagen e le pi? dure accuse nei confronti di Daimler, adesso arriva il sospetto dell?esistenza di un cartello tedesco dell?auto, il K5, il club dei cinque.



    Lo rivela Der Spiegel,autorevole settimanale tedesco (quello delle copertine ?velenose? nei confronti dell?Italia: una pistola sul piatto di spaghetti...), secondo le cui informazioni sia Volkswagen sia Daimler avrebbero inoltrato una sorta di autodenuncia all?autorit? tedesca sulla concorrenza. Il colosso di Wolfsburg avrebbe ammesso l?esistenza di accordi con una lettera inviata qualche settimana dopo la perquisizione nei propria uffici avvenuti la scorsa estate. All?epoca, tuttavia, gli inquirenti stavano cercando prove sull?esistenza di un cartello sull?acciaio.

    Alle aziende che segnalano e forniscono collaborazioni esaustive vengono risparmiate le sanzioni pi? pesanti. Era successo anche a Man, la societ? tedesca controllata dallo stesso gruppo Volkswagen, che aveva evitato la multa comminata dall'antitrust comunitario al cartello dei Tir, con 2,7 miliardi la pi? alta mai assegnata.

    Secondo le informazioni di Der Spiegel i marchi coinvolti sono Volkswagen, Audi, Porsche, Bmw e Daimler. Le procedure, che le autorit? dovranno stabilire se e semmai quanto illegali, andavano avanti dagli Anni 90. Non meno di 200 collaboratori dei diversi brand si sarebbero alternati nei diversi incontri. Oggetto degli accordi ci sarebbero stati i fornitori, la tecnica e anche i costi. La rivista ha anticipato online una parte dei contenuti che verranno pubblicati sul numero in edicola domani.

    Anche i sistemi di abbattimento dei gas di scarico avrebbero fatto parte degli accordi fra i dirigenti dei vari costruttori che, assieme, solo nello scorso anno, hanno fatturato attorno ai 430 miliardi di euro. Perfino la capacit? dei serbatoi dell?AdBlue, la soluzione brevettata dalla VDA, l?associazione tedesca dei costruttori, avrebbe fatto parte delle intese ?sottobanco?.

    I costruttori dovranno lavorare parecchio per non perdere la fiducia dei loro clienti. Da una parte esibiscono bilanci record ? dividendi da record per Daimler e oltre un miliardo ai due azionisti principali di Bmw ? e dall?altra si accordano per definire di comune accordo parametri in 60 diversi gruppi di lavoro. Nei prossimi mesi si capir? se legalmente o meno. E se la pratica era una prerogativa esclusivamente tedesca.


    fonte la Stampa

  • Font Size
    #2
    vediamo se pure questo non scalfisce l'immagine dell'industria auto tedesca perfetta....
    Fra dieselgate e altro...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Lo avevo postato nel post dei diesel

      Comment


      • Font Size
        #4
        ottimo, volevo cambiare la macchina e forse ? arrivato il momento di tirar sul prezzo dei km0

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by luciocabrio View Post
          vediamo se pure questo non scalfisce l'immagine dell'industria auto tedesca perfetta....
          Fra dieselgate e altro...
          Come Renault e fca

          Quando c? da fregare per far soldi sulla gente son tutti uguale, non credere

          Fca, L'Ue apre infrazione per l'Italia per emissioni 500 X - IlGiornale.it


          Quasi tutti uguali
          Last edited by arabykola; 25-07-17, 17:44.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by arabykola View Post
            Come Renault e fca

            Quando c? da fregare per far soldi sulla gente son tutti uguale, non credere

            Fca, L'Ue apre infrazione per l'Italia per emissioni 500 X - IlGiornale.it


            Quasi tutti uguali
            roba vecchia...VW ha giocato ENORMEMENTE pi? sporco ed ? stata condannata. solo che in america ti ridanno i soldi. qui ti sistemano la machina...e questa va peggio di prima come brillntezza e prestazioni. dicono di voler dare un tagliando in omagio.
            bella inchulata.
            fosse successo a me mai pi? VW.

            E in Italia almeno il cartello non lo abbiamo fatto

            Comment

            X
            Working...
            X